Progetto Porto marina

Le considerazioni personali di Oreste Ciapessoni (responsabile del Club Montagna) sul progetto del porto turistico di Cernobbio presentato il 26 giugno a Villa Grumello. Ho assistito alla presentazione del progetto del porto turistico in località Galoppatoio in comune di Cernobbio ,in quanto responsabile del Club Montagna (inserito nel tavolo di coordinamento provinciale al turismo).

Lo studio peraltro ,molto ambizioso , prevede la costruzione di:

– una marina a lago sulla sponda  alla sinistra orografica dell’estuario  del torrente Breggia e sull’adiacente spiaggia verso  Villa Erba con la capacità di 150 posti barca e uno scivolo di alaggio;

– una sala ristorante;

– una struttura atta a ricevere esposizioni e fiere nautiche col preciso intento di dare manforte alla cantieristica Lariana.

Personalmente mi sono concentrato molto sull’illustrazione del progetto anche perché al tavolo di coordinamento provinciale fino a quel giorno si era parlato molto di turismo eco-sostenibile di miglioramenti nel campo ecologico  ecc. ; e mi sarebbe proprio piaciuto confrontarmi con l’ingegnere progettista sugli studi ittici ed ecologici della spiaggia doverosi a mio avviso in un progetto che tocca un fiume cancella  una spiaggia .

Purtroppo ho dovuto constatare che questi due temi non sono stati minimamente toccati. Anzi il relatore sosteneva che la marina andava a migliorare un angolo del nostro lago togliendo una spiaggia  in avanzato stato di degrado e che il muro che prolungava l’argine sinistro del fiume verso il lago  non permetteva più al Breggia di depositare i suoi rifiuti (che giornalmente trasporta) verso Villa Erba ,ma di scaricarli verso sud , cioè del bacino di Como!?

Terminata la meticolosa presentazione l’Assessore Mojoli ha dato la parola ai vari personaggi seduti al tavolo per dar vita alla discussione .

Tutti sono intervenuti tranne il sottoscritto, ognuno condivideva ampiamente il lavoro, e siccome non ero  in sintonia con quanto è stato detto ho chiesto la parola (l’assessore si scusò con me per non avermi interpellato adducendo che un rappresentante della montagna avesse poco da dire su un problema lacustre).

Il mio intervento si mosse su tre punti.

–         il primo fu quello ittico .Nessuno studio non era stato fatto in tal senso. Chiesi ai presenti se erano a conoscenza che il Breggia era l’unico torrente esistente fra il fiume Telo di Argegno e la punta Spartivento di Bellagio e che creava l’unica spiaggia naturale su una costa di almeno 50 Km. E che in questo tratto di lago fregano e nascono buona parte dei pesci presenti in quella zona. E che nel ramo di Como pescano ancora (fin che ci saranno pesci) diversi di pescatori professionisti, e qualche migliaio di pescatori dilettanti.

–         Il secondo fu quello ecologico. Anche qua alcuno studio. Spiegai che da studi fatti (anche dall’assessorato pesca) l’acqua  del Lario (per un problema di temperature di correnti e di venti ) impiega almeno 25 anni ad essere completamente rigenerata , e che l’acqua del ramo di Como data la sua morfologia e il fatto che non presenta nessun estuario ha ridottissime possibilità di ricambio e che incrementare di altri 150 motoscafi l’area comasca  sarebbe un ulteriore passo verso la morte del lago.

–         Il terzo fu quello turistico. Il Lario lo scorso anno fu segnalato come il lago più inquinato d’Italia , nessun intervento ,che io sappia,è stato fatto per migliorare le condizioni delle acque  anzi il progetto di questo porto che va in direzione nettamente  opposta , porterà ulteriori problemi al lago e continuando di questo passo avvantaggeremo si 150 proprietari di motoscafi , ma danneggeremo le centinaia di migliaia di persone che ogni anno vengono a godersi le ferie da noi e che sono la linfa per il nostro turismo.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: