Una riflessione: la lotta contro lo smog inizia dalle ferrovie

Lettera al direttore de “La Provincia” di Roberto Fumagalli del Circolo ambiente Ilaria Alpi di Merone

 

“la riflessione” : La lotta contro lo smog inizia dalle ferrovie
Egregio direttore,  condivido totalmente l’articolo sullo smog firmato da Mauro Gervasini sul suo giornale. Gervasini suggerisce di trovare drastiche soluzioni all’inquinamento dell’aria, andando oltre i rimedi soliti (chiusura parziale dei centri-città, targhe alterne, ….), che si sono rivelati non risolutivi. Propone pertanto un cambio di rotta: consumare meno e meglio (merci, cibo, chilometri), ma anche «meno traffico su gomma, più controllo sulle fonti di riscaldamento, maggior rigore nelle strategie di governo del territorio».
Su questo voglio intervenire: nelle ultime settimane i nostri politici (da Formigoni in giù) si sono stracciati le vesti contro la bestia-smog, adottando i soliti provvedimenti tampone. Sono gli stessi politici che negli ultimi anni hanno votato (e finanziato a suon di miliardi di euro di soldi pubblici) nuove strade, autostrade, rottamazioni di auto che a volte son state sostituite dai Suv.
Ad esempio i consiglieri regionali uscenti della maggioranza, come ultimo provvedimento, hanno votato la realizzazione della nuova autostrada Lecco-Como-Varese (LeCoVa), che ci costerà quasi 2 miliardi di euro e che attirerà altro traffico e altra edificazione.
Ma non si potevano usare questi soldi per far funzionare le fatiscenti ferrovie regionali, acquistare nuovi mezzi pubblici a metano, incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici o la coibentazione delle case dei lombardi? Ricordiamoci dello smog anche tra meno di 2 mesi quando andremo a ri-votarli.
Distinti saluti.
Roberto Fumagalli
Circolo “Ilaria Alpi”

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: