Contro il Piano cave non solo “osservazioni”

ghiaiaSono iniziati i tempi per le Osservazioni al Piano cave della Provincia di Como e, dai primi confronti fatti nel Mozzatese,  su cui di seguito si riporta il comunicato, il  Piano risulta estremamente negativo e pericoloso. E’ necessario quindi pensare a come contrastarlo, oltre che con le osservazioni anche prevedendo  forme di mobilitazione affinchè sia rispettate le regole che obbligano i progettisti a fare i Piani correttamente, al di là dei territori dove si caverà.
Il Comitato mozzatese è attivo per raccogliere adesioni, proposte.

Venerdì 6 novembre 2009 a Mozzate si è tenuta una riunione sul problema “Piano Provinciale cave” alla presenza dei Consiglieri Comunali del “basso comasco” (Carbonate, Mozzate e Locate Varesino), i Consiglieri Provinciali del Partito Democratico e di Rifondazione , la Parlamentare  comasca e i Comitati ambientali della zona.
   Si è valutato il Piano cave ed il Rapporto Ambientale approvato dal centro-destra e dalla Lega nord, evidenziando le forti criticità che tale progetto determinerà sui nostri Comuni, basti per tutti il dato che in quei Comuni si vorrebbe cavare il 40% di materiale previsto per l’intera provincia.
   Tutti i presenti hanno ritenuto pessimo lo Studio Ambientale che accompagna il Piano Cave in quanto si preoccupa di analizzare l’aspetto economica e delle quantità, anziche quello dell’ambiente e del territorio.
   Si è ricordato come l’ambiente nella nostra zona sia già fortemente compromesso da una quantità di discariche, esaurite ma non ancora bonificate ed attive, a cui si aggiunge la devastazione della nuova autostrada con la vasta area di servizio e le infinite rotatorie della Varesina bis.
   I partecipanti hanno rimarcato che i territori del “basso comasco” hanno avuto la promessa da parte della Regione di risanamento e riqualificazione, ma la Provincia di Como, oltre a creare sempre nuove ferite nel territorio, ora si rifiuta di considerarle.
   La Provincia di Como e le Amministrazioni locali compiacenti di centro destra e Lega nord, Mozzate e Locate, ora vogliono ulteriormente deturpare il nostro territorio approvando le nuove cave con il miraggio di fare cassa.
   Ci era stato promesso alla prima Conferenza di Valutazione il pieno rispetto delle procedure della Valutazione Ambientale, ma ciò purtroppo non è avvenuto e si è preferito prevedere le cave da fare in aree compromesse e vincolate.
Tutti gli intervenuti oltre ad esprimere una forte contrarietà al Piano Cave hanno promesso che si impegneranno affinché il Piano previsto venga profondamente modificato, sia nell’informare le cittadinanze, sia per fare le dovute osservazioni,  sia nel chiamare a raccolta i diversi Comitati ambientali comaschi ed infine nel pretendere dai Consiglieri regionali il rispetto della deliberazione regionale votata all’unanimità che a causa della situazione ambientale pessima del Mozzatese, impegnava la Giunta Regionale a non far più approvare cave nel territorio dei 3 Comuni, Carbonate, Mozzate e Locate Varesino.

 Chiediamo ai Sindaci di Mozzate e di Locate che saranno chiamati dalla Provincia per confermare le loro scelte iniziali di fare le cave di sabbia nei loro Comuni, di ricordarsi che il territorio non è solo loro, ma di tutti i cittadini che nel Comune vivono e lavorano , e che i responsabili di queste decisioni non potranno poi addurre ulteriori scuse.
 Chiediamo infine a tutti i cittadini interessati da questi problema, a tutela del loro ambiente e del loro già martoriato territorio, di mobilitarsi nel convincere più cittadini possibili a far desistere i nostri Sindaci dai  tentativi di rovinare ulteriormente il nostro ambiente e a migliorare così la nostra qualità della vita.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: